giovedì 21 febbraio 2013

Francesca Maria Pellegrini (email)

Caro Gio,

Anche a me dà tanto sgomento e non mi sembra possibile che sia così. 
Non mi sembra possibile non poter più passare a salutarla quando sono in giro per la spesa, chiamarla al telefono e parlare con lei mentre stiro e sfaccendo per casa...  
le nostre telefonate del mattino....... quanto mi mancano la sua voce, i suoi consigli, le sue invettive ........
Ora è tutto diverso. Lei soffriva, stava male, è vero, però c'era, e appena stava un po' meglio tornava quella di prima. Bastava aspettare che si riprendesse, e poi sapevi che l'avresti rivista sorridere, che avrebbe ancora accettato di scherzare.
Ora mi alzo al mattino e vado in cucina, guardo la sua foto vicino al frigo e la saluto, le parlo e le racconto di come vanno le cose, della giornata, di quello che capita....  cerco di fare come prima........ cerco di colmare il vuoto della sua assenza pensandola sempre accanto a me che mi guarda e mi sorride proprio così, come in quella foto.
Per noi amici è un grande dolore, ma certo per te sarà ancora diverso. Tutti questi anni di sofferenze e tribolazioni, una salita lunga e faticosa sul Calvario, chissà che segni ti hanno lasciato dentro, quali difficoltà avrai dovuto superare.
Quanto pregare per lei in questi anni, quanto chiedere al Signore la grazia della sua guarigione, quanto sperare contro ogni speranza! E fino all'ultimo istante ripetergli, con le parole di Marta nel Vangelo di Giovanni: anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà. 
Anche quel sabato sera alle 20, lungo la strada mentre andavo all'ospedale lo ripetevo, ero certa che se Lui avesse voluto guarirla anche in quell'estremo momento avrebbe potuto. 
Ma il male è stato più forte delle nostre preghiere e la sua volontà era un'altra. 
E' stata per me una grande gioia riuscire a salutarla proprio un'ora prima che morisse, poterla accarezzare e baciare e dirle quanto le volevo bene. E' stata una grazia che il Signore mi ha concesso forse a lenire il dolore della sua perdita, e per questo sono riconoscente.  

Ti sono tanto vicina e ti assicuro tutto il mio affetto.
Un forte abbraccio
Fra

Nessun commento: